Redazione Diabete.com6 marzo 2019
Sai dove si produce l’ormone insulina? Sai dov’è il pancreas? E le Isole di Langerhans?
L’insulina viene prodotta nel pancreas
Il pancreas è una ghiandola che si trova nella parte superiore dell’addome, davanti alla colonna vertebrale e dietro lo stomaco, tra il duodeno sulla destra e la milza sulla sinistra. Il pancreas è costituito in gran parte (~ 98%) da tessuto esocrino (che produce il succo pancreatico, ricco di enzimi digestivi) e per circa il 2% da tessuto endocrino che produce alcuni ormoni che vengono rilasciati direttamente nel flusso sanguigno. Il più importante di questi ormoni è l’insulina, ormone chiave nel controllo del metabolismo del glucosio (zucchero semplice). L’assenza di insulina o la scarsa capacità dei tessuti di utilizzarla (insulino-resistenza) provoca il diabete. Un altro ormone importante prodotto dal pancreas è il glucagone, che svolge un’azione opposta a quella dell’insulina. Il glucagone può essere utilizzato in caso di grave ipoglicemia (carenza eccessiva di zucchero nel sangue).
Differenti tipi di cellule nelle isole pancreatiche
L’insulina e il glucagone vengono entrambi prodotti nelle isole di Langerhans, piccoli agglomerati di cellule differenti. Ciascuna isola di Langerhans contiene cellule di vario tipo:
- cellule beta (60-80%), che producono insulina (l’ormone che favorisce l’assorbimento del glucosio nelle cellule);
- cellule alfa (20-30%) che producono glucagone (l’ormone aumenta la concentrazione di glucosio nel sangue);
- cellule delta (5-10%) che producono somatostatina (ormone sintetizzato anche a livello dell’ipotalamo e di alcune cellule dell’intestino che svolge diverse funzioni nell’organismo. Tra le più importanti un potente effetto inibitorio sulla secrezione dell’ormone della crescita (GH o somatotropina) e prolattina.
La somatostatina tende ad inibire anche l’attività secretoria di insulina, glucagone, renina, ormoni tiroidei e cortisolo. La somatostatinaesercita un effetto inibitorio anche sulla secrezione gastrica di acido cloridrico, gastrina, secretina e colecistochinina (CCK); - cellule PP (talvolta chiamate anche cellule F), disposte alla periferia delle isole di Langerhans, soprattutto a livello della porzione inferiore della testa del pancreas. Queste cellule producono il polipeptide pancreatico (PP), un ormone il cui ruolo è ancora in corso di studio.
La funzione digestiva del pancreas
Oltre alla funzione ormonale, il pancreas svolge anche una funzione digestiva (pancreas esocrino). La maggior parte del tessuto di questa ghiandola infatti (cellule acinose) produce enzimi digestivi che vengono riversati direttamente nell’intestino tramite un sottile dotto; mescolandosi con il cibo che proviene dallo stomaco, tali succhi aiutano a disgregarlo, e ne facilitano l’assorbimento.